Chi siamo

COOP CONSORZIO NORD OVEST

Coop Consorzio Nord Ovest è da statuto un'azienda senza fini di lucro del gruppo Coop. Con questa nuova realtà Coop Lombardia, Coop Liguria, NovaCoop e Coop Vicinato Lombardia decidono di mettere in comune alcuni servizi, o per meglio dire definiscono l'applicazione di una logica di sistema in alcune delle fasi cruciali del lavoro: la gestione dei processi di marketing, la gestione dei magazzini e lo spostamento delle merci, i sistemi informativi, la gestione amministrativa.

COOP LIGURIA

Nata a Savona nel 1945 e poi cresciuta attraverso l'assorbimento di molte piccole cooperative liguri, oggi Coop Liguria è l'impresa distributiva leader in Liguria e Basso Piemonte, con 45 punti vendita (38 supermercati e 7 ipermercati), oltre 780 milioni di euro di fatturato annuo e oltre 2.800 dipendenti.
Coop non è un'impresa come tutte le altre: è un'organizzazione di consumatori nata per soddisfare le esigenze di approvvigionamento delle famiglie. Con oltre 560 mila Soci, oggi è la più grande realtà associativa presente nella regione e continua a impegnarsi per garantire ai Soci e ai consumatori beni e servizi di qualità al giusto prezzo, per salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie, ma anche per soddisfare bisogni che non hanno nulla a che fare con la spesa di tutti i giorni, con l'obiettivo di migliorare a tutto tondo la vita delle persone. Coerentemente con la propria missione sociale, Coop Liguria non si limita a vendere scatolette: tutela l'ambiente; promuove la cultura, la socialità e l'aggregazione; diffonde stili di vita più sani, attraverso un articolato programma di attività di educazione al consumo consapevole; attua campagne di solidarietà. Questo impegno è racchiuso in una parola: distintività. In quanto cooperativa di consumatori, infatti, Coop Liguria non persegue il profitto, come avviene per le società di capitale. Gli utili vengono accantonati a "riserva indivisibile", ovvero vanno a costituire il patrimonio dal quale la Cooperativa attinge per crescere, ammodernare la rete di vendita, migliorare la qualità del servizio, investire in attività educative, sociali, solidali, aggregative, assicurare ai lavoratori Coop la stabilità del posto di lavoro, tramandare quanto costruito oggi alle generazioni future di cooperatori.

COOP LOMBARDIA

Coop Lombardia è una cooperativa di consumatori che opera nella grande distribuzione da oltre trent'anni. E' presente nella regione con 55 punti vendita, 41 supermercati e 14 ipermercati.
Alla cooperativa aderiscono oltre 800.000 soci, unici proprietari e fruitori dell'attività di impresa. La cooperazione nasce nella comunità e dai bisogni delle persone, per questo l'attività di Coop non ha fini di speculazione privata ed è ordinata dai principi costituzionali della mutualità, ovvero dello scambio reciproco tra socio e cooperativa. Attraverso la propria politica commerciale Coop Lombardia tutela gli interessi economici, la salute, la sicurezza delle persone e la salvaguardia dell'ambiente, favorendo una coscienza critica dei consumi.

NOVACOOP

Nova Coop è una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop ed è costituita come impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell'interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti. Lo scopo istituzionale della cooperativa è rappresentato dalla tutela dei consumatori che persegue congiuntamente attraverso la politica commerciale e l'attività sociale.
Nata nel 1990 con la fusione tra Coop Piemonte e Coop C.P.L. opera sull'intero territorio regionale e su di una limitata area della Lombardia. Caratteri essenziali della forma giuridica della cooperazione sono lo scopo mutualistico e l'interesse sociale. Infatti gli utili e le riserve sono indivisibili e vengono impiegati per lo sviluppo della società.
Nella cooperativa le risorse prodotte dalla gestione servono ad incrementare il patrimonio da destinare alla realizzazione degli interessi dei consumatori e delle finalità statutarie. Nella colonna di sinistra sono riportate le sezioni che illustrano in forma sintetica la storia, il bilancio e le caratteristiche di Nova Coop.

COOP VICINATO LOMBARDIA

Coop Vicinato Lombardia s.c. è una cooperativa di consumatori che, oltre a svolgere la propria missione di impresa di distribuzione che opera per soddisfare i propri Soci e Consumatori, promuove attività sociali, culturali e ricreative. Grazie infatti al suo profondo radicamento nel territorio, Coop Vicinato Lombardia s.c. ha avviato rapporti di collaborazione con Enti, Scuole e Istituzioni.
La compagine sociale al 31 dicembre 2016 conta oltre 99.000 soci; alla stessa data la quota di vendite ai Soci, pari a oltre il 54% del totale, fa rientrare Coop Vicinato Lombardia s.c. tra le “cooperative a mutualità prevalente “. Al 01/01/2017, con i suoi 48 punti vendita e circa 447 dipendenti, oltre 4.400 soci prestatori, vendite 2016 di oltre 87 milioni di euro e oltre 37 milioni di prestito sociale con tassi lordi competitivi con il mercato, la società è oggi certamente la cooperativa di vicinato più significativa in Lombardia.