Voci dalla scuola

Data: 09 ottobre 2020

Durata: 11 min

Voci dalla scuola

Coordinare la didattica per ambienti di apprendimento

Intervista a: Daniele Barca

Daniele Barca, Dirigente Scolastico (DS) dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, condivide la sua personale esperienza di coordinamento della didattica per ambienti di apprendimento presso la scuola superiore di primo grado “Mattarella”.

La video testimonianza si concentra sull’organizzazione e l’erogazione della cosiddetta didattica per ambienti di apprendimento durante i mesi di chiusura delle scuole nell’Anno Scolastico 2019-2020. Il DS spiega in che modo questo modello didattico innovativo sperimentato nella sua scuola che fa parte della Rete scuole DADA (Didattiche per Ambiente di Apprendimento) sia stato adattato con successo anche nell’ambito della didattica a distanza. Come sottolinea il testimone, si è scelto anzitutto di progettare la didattica per percorsi (o “sfide”) della durata di una settimana al termine della quale gli studenti presentavano un prodotto. In tal modo è stato possibile valorizzare il lavoro di rielaborazione autonoma della conoscenza da parte degli studenti e ripensare gli ambienti domestici come veri e spazi di apprendimento in cui poter svolgere anche attività laboratoriali che già caratterizzavano la didattica in presenza della scuola, ad esempio la costruzione di una serra idroponica a distanza sotto la guida dei docenti.

1. Autopresentazione del/la testimone

(1 min)