Data: 27 ottobre 2020

La didattica digitale per supportare gli alunni con disabilità e le loro famiglie

Intervista a: Silvia Micheletta

Silvia Micheletta, insegnante di sostegno presso la scuola primaria “G. Casella” di Vecchiano (Pisa), spiega come le tecnologie digitali siano state fondamentali nel supportare un alunno con disabilità nel suo percorso scolastico e la collaborazione con sua famiglia durante i mesi della didattica a distanza nell’Anno Scolastico 2019-2020.

La testimone da un lato sottolinea l’importanza della pazienza, della dedizione e della fiducia necessarie a supportare i bambini con disabilità in collaborazione con le loro famiglie e dall’altro raccomanda un approccio essenziale e funzionale alle tecnologie digitali per il sostegno. Nel raccontare una buona pratica di sostegno a distanza di uno studente affetto da distrofia miotonica di Steinert la testimone evidenzia come la progressiva e ponderata adozione delle tecnologie per l’insegnamento sia stata cruciale a promuovere non solo l’apprendimento delle discipline scolastiche da parte dell’allievo ma anche una maggiore familiarizzazione dell’alunno, della famiglia e della stessa insegnante con la didattica digitale. All’inizio del lockdown la docente ha privilegiato l’uso di programmi essenziali di scrittura e comunicazione (email e video chiamate) mentre successivamente ha arricchito la propria offerta didattica con diversi giochi e software didattici a carattere matematico, ad esempio esercizi interattivi sull’addizione, un abaco digitale e un’attività con i regoli sulle coppie di numeri formano il 10.