Data: 28 agosto 2020

La scuola che adotta altre scuole per la didattica digitale

Intervista a: Maria Stella Perrone

Maria Stella Perrone, dirigente scolastica (DS) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” di Asti, racconta in che modo ha gestito e supportato la didattica a distanza e la formazione dei docenti durante la chiusura delle scuole nel suo Istituto e in altre scuole del territorio.

La video testimonianza evidenzia come la lunga esperienza della DS nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, coniugata alla particolare preparazione di alcuni docenti dell’Istituto, abbia consentito di attivare prontamente una serie di servizi di supporto e consulenza rivolti a insegnanti, famiglie e studenti dell’ISS “V. Alfieri” e, attraverso l’iniziativa “Una scuola adotta un’altra scuola”, di altre quattro istituzioni scolastiche della provincia di Asti. Tali servizi e le relative risorse sono stati progettati dalla task force istituita durante la chiusura delle scuole e comprendono dettagliate linee guida sulla didattica a distanza, accompagnate da una mappa delle risorse per la didattica e la comunicazione digitale, e specifiche linee guida per la valutazione e per l’inclusione educativa nel contesto della didattica a distanza, un servizio di assistenza e consulenza gestito dagli esperti di riferimento della task force, un repository di buone pratiche didattiche ed una bacheca digitale a disposizione della comunità scolastica per la condivisione di pensieri ed emozioni durante i difficili mesi del lockdown. Come osserva la DS, il progetto “Una scuola adotta un’altra scuola” ha rappresentato un’opportunità di confronto e crescita di DS e docenti nell’ottica del miglioramento continuo della didattica digitale.