Data: 30 settembre 2020

Un esperimento scientifico a distanza

Intervista a: Annamaria Troccoli

Annamaria Troccoli, docente di Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di primo grado Michelangelo di Bari, racconta in che modo attraverso una riprogettazione della propria didattica sia riuscita a far cimentare i suoi allievi in un esperimento scientifico a distanza funzionale a comprendere il fenomeno dell’osmosi.

La video testimonianza sottolinea come l’apprendimento dei concetti scientifici possa essere facilitato anche a distanza andando a combinare presentazioni multimediali e semplici esperienze laboratoriali condotte dagli studenti nelle proprie case. Nello specifico, la testimone spiega come l’impossibilità di condurre esperimenti nel laboratorio della scuola durante il lockdown sia stata compensata con video lezioni accompagnate da presentazioni ricche di illustrazioni e video tutorial sulla conduzione di un esperimento per verificare in prima persona il fenomeno osmotico. Come evidenzia la stessa docente, questa buona pratica di didattica digitale ha avuto il pregio di promuovere l’apprendimento attivo degli studenti anche tramite attività pratiche e manuali che gli studenti hanno avuto modo di sperimentare e condividere nonostante la distanza.